Find Design Fair Asia: le pitture decorative VALPAINT tra i protagonisti della Fiera dedicata al design
Dal 22 al 24 settembre 2022, Singapore è stata al centro del design mondiale.
Tutti i più importanti brand ed esponenti del settore si sono infatti ritrovati alla prima edizione di FIND (acronimo di Forniture, INteriors e Design), la fiera ufficiale del Singapore Design Festival organizzata da Fiera Milano in join venture con DMG Events e MP Singapore.
La fiera, organizzata con lo scopo di inserire l’Asia nel circuito del design globale, rafforzandone la posizione come hub di riferimento nell’area del sud-est asiatico, ha beneficiato di importanti collaborazioni con i massimi esponenti del design italiano, così da promuove e valorizzare il Made in Italy in quell’area geografica e in tutto il mondo.
E VALPAINT era lì, tra i circa 50 brand italiani, che non solo hanno messo in mostra i propri prodotti ed il loro saper fare, ma, grazie ad un area predisposta per i talk, hanno potuto comunicare la filosofia del prodotto.
VALPAINT a Fair Design: le pitture decorative sempre più complemento d’arredo
VALPAINT, azienda italiana e leader nella progettazione e produzione di pitture e rivestimenti decorativi, ha fortemente voluto far parte della rappresentanza italiana a FIND.
Anche se l’area geografica che ha ospitato la manifestazione non è del tutto sconosciuta a VALPAINT (che nella città-stato di Singapore ha già propri importatori che diffondono il marchio), la partecipazione ad una manifestazione così fortemente orientata al design è stata un’importante opportunità per ribadire quella che da sempre è la filosofia del marchio.
La pittura decorativa non è, come spesso viene considerata, un materiale da costruzione, ma al contrario è un complemento d’arredo. Mediante il colore, la texture e la tattilità il prodotto decorativo, si può arredare un ambiente caratterizzandone fortemente l’impatto estetico a seconda del mood progettuale che si vuole perseguire.
Non solo. Le pitture decorative VALPAINT, oltre ad avere caratteriste estetiche che le rendono uniche per resa scenografica, sono studiate e formulate con grande attenzione all’impatto verso l’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Tutti i rivestimenti VALPAINT, infatti, sono testati secondo i canoni più rigidi delle normative vigenti.
Allo stand VALPAINT architetti, interior design e operatori del design da tutto il mondo
Lo stand VALPAINT ha suscito notevole interesse nei visitatori, rappresentato in grande quantità da architetti, interior design e operatori del mondo del design, che con grande curiosità si sono avvicinati al mondo della pittura e del rivestimento decorativo.
Grazie all’importanza della fiera, non si sono registrate presenze della sola città-stato di Singapore, ma anche dalle aree geografiche limitrofe, quali Filippine, Vietnam, Malesia e Indonesia, con un forte interesse da parte di operatori economici che hanno manifestato la volontà di importare il prodotto VALPAINT nelle loro aree geografiche.
A dimostrazione di come il match tra la pittura decorativa VALPAINT e il mondo del design riesca a creare un filo conduttore che unisce e guida tutta la filosofia progettuale.
Qualcosa in più su FIND…
Nell’edizione inaugurale di FIND sono stati sei i pilastri fondamentali:
• sviluppo sostenibile
• ospitalità post pandemica
• movimento del design biofilo
• futuro del benessere
• progettazione del metaverso e creatività
• commercio e creatività
E l’Italia è stata ben rappresentata, nello spazio espositivo di oltre 10.000 mq all’interno del Marina Bay sand Exopo & Convention Centre.
Infatti la collaborazione tra Stefano Boeri, architetto e urbanista di caratura internazionale, e Giorgio Donà, entrambi fondatori dello studio multidisciplinare Stefano Boeri Interiors, e FIND ha permesso di progettare un’area esclusiva che è stata nominata “THE ITALIAN DESIGN FUTURE CAPSULE”.
Oltre a questo, la partnership con il magazine Interni, rivista di spicco nel mondo del design italiano, ha alzato di molto l’importanza dell’evento.
In questo contesto si sono messe in evidenza la creatività, l’artigianalità e il “design thinking” che l’Italia è in grado di esprimere, confermando come il nostro Paese svolga un ruolo centrale nell’anticipare le tendenze e nell’interpretarle in maniera unica e originale.