Non c’è cambio di tendenze che tenga: alla pittura con finitura metallica, l’interior design non smette di guardare con ammirata attenzione. E questo perché le possibilità realizzative di questo decorativo nel contrastare l’ordinarietà di pareti monocromatiche con un tocco di ricercata unicità sono praticamente infinite.
La pittura decorativa ad effetto metallico è in grado di coniugare la robustezza del metallo esaltandone le innumerevoli sfumature cromatiche.
Ricreare la matericità di elementi come il metallo sulle pareti permette, quindi, non solo di dar vita ad ambienti dal forte impatto industriale, ma anche di definire stili versatili e molto diversi tra loro.
La pittura decorativa dal tipico effetto metallico permette quindi di ricreare un ambiente moderno, sofisticato, elegante, donando un’atmosfera originale ed intensa a tutta la casa.
Inserita in una progettazione studiata e coerente permette infatti di:
• ampliare la percezione degli spazi, giungendo perfino a dare un’illusione di maggiore spazio nella stanza e maggiore luminosità
• essere sapientemente utilizzata sulle superfici con la tecnica del contrasto, oppure esaltandone un determinato dettaglio per evidenziarne la caratteristica estetica all’interno dell’ambiente. La parete trattata con vernice ad effetto metallico diventa una parte integrante dell’arredo.
• decorare soffitti o oggetti come cornici, statue e complementi d’arredo.
• usare nuance diverse generando soluzioni estetiche sempre differenti, che permettono di giocare con la luce e con uno stile più lussuoso, moderno e contemporaneo.
KLONDIKE è una pittura per interni che grazie alla sue caratteristiche mette in risalto particolari sfumature metalliche che definiscono superfici moderne e contemporanee.
È un prodotto di facile applicazione, disponibile in moltissime nuance e con la possibilità, attraverso particolari additivi, di esaltare sfumature dorate e argentate. La palette di colori abbraccia, infatti, le tonalità proprie del metallo ossidato, passando per i rossi, i grigi, i blu e i verdi, e può essere arricchita dall’additivo Silver G200 e dall’additivo Gold G 100.
KLONDIKE è un prodotto di elevata qualità, traspirante, lavabile e sopraverniciabile con qualsiasi pittura all’acqua.
Per ottenere i colori del catalogo si può:
• mescolare accuratamente il KLONDIKE con l’esatta quantità di pasta colorante denominata COLORÌ: 15ml per 2,5lt di KLONDIKE o 6ml per 1l di KLONDIKE
• colorare con il Sistema Tintometrico VALCLONE
• per avere le sfumature dorate o argentate è necessario aggiungere, all’interno del KLONDIKE già colorato, l’ADDITIVO GOLD G 100 o l’ADDITIVO SILVER G 200 nelle seguenti quantità: 0,250l per 2,5l di KLONDIKE o 0,100l per 1l di KLONDIKE
1) Effetto Classico (a Spatola)
• Stendere il KLONDIKE con il Frattone in Acciaio Inox PV 43 con spatolate irregolari lunghe 15 - 30 cm ed in tutte le direzioni lasciando sulla superficie un leggero strato irregolare di prodotto.
• Dopo circa 5 - 6 ore a 20°C applicare la seconda mano di KLONDIKE con le stesse modalità sopra descritte per la prima mano.
• Attendere circa 1 ora a 20°C e ripassare la parte già trattata con lo stesso Frattone Inox PV 43 ma questa volta senza prodotto dando spatolate incrociate lunghe circa 15 - 20 cm in tutte le direzioni e con pressione in modo da schiacciare le particelle di colore che quindi si impiccoliscono e formano sfumature chiaro-scure.
2) Effetto Classico (Pennello + Spatola)
L’Effetto Classico può essere ottenuto anche con il seguente ciclo applicativo.
• Intingere il Pennello PV 76 caricandolo bene di prodotto e stendere il KLONDIKE con pennellate di lunghezza ridotta 8 – 15 cm ed in tutte le direzioni alternandole da destra verso sinistra e viceversa, dal basso verso l’alto e viceversa, lasciando un lieve strato di prodotto più o meno irregolare
• Dopo circa 20 minuti a 20°C, con Frattone in Acciaio Inox PV 43, lisciare il supporto decorato con spatolate in tutte le direzioni. Trascorse poi circa 5 - 6 ore a 20°C applicare, sempre con il Pennello PV 76, la seconda mano di KLONDIKE con la stessa tecnica della prima
• Attendere poi 1 ora circa a 20°C e ripassare la parte già trattata con il Frattone Inox PV 43 dando spatolate incrociate lunghe 15 - 20 cm in tutte le direzioni e con pressione in modo da schiacciare le particelle di colore che quindi si impiccoliscono e formano sfumature chiaro-scure.
3) Effetto Pennellato
• Intingere il Pennello PV 76 caricandolo bene di prodotto e stendere il KLONDIKE con pennellate di lunghezza ridotta 8 - 15 cm ed in tutte le direzioni alternandole da destra verso sinistra e viceversa, dal basso verso l’alto e viceversa, lasciando un lieve strato di prodotto più o meno irregolare
• Dopo circa 5 - 6 ore a 20°C applicare la seconda mano di KLONDIKE con la stessa tecnica della prima
• Attendere circa 1 ora a 20°C e ripassare la parte già trattata con il Pennello PV 76 però scarico di prodotto e con movimenti incrociati ed in tutte le direzioni oltre ad esercitare una pressione sul supporto
N.B: L’Effetto Pennellato potrà risultare esteticamente molto diverso rispetto alle pastiglie del Catalogo che sono state invece applicate ad Effetto Classico. In particolare il risultato estetico finale cambia molto quando si applica il KLONDIKE + ADDITIVO GOLD G 100 o SILVER G 200. È sempre consigliabile quindi effettuare una prova su una piccola superficie per verificare la perfetta riuscita prima di proseguire con la decorazione.
1) Muri Vecchi
• Eliminare le vecchie pitture non ancorate e sfarinanti e lavare con acqua e saponi adeguati
• Successivamente stendere un fissativo idoneo al tipo di supporto
• A completa essiccazione del fissativo applicare una mano di PRIMER 900 e dopo 6 ore a 20°C, procedere con l’applicazione del KLONDIKE come descritto al punto 1 o 2 o 3. 5) Muri Nuovi. Pulire e se necessario stuccare adeguatamente la superficie da trattare
• Ad essiccazione avvenuta, carteggiare quindi stendere una mano di fissativo idoneo al tipo di supporto
• A completa essiccazione del fissativo applicare una mano di PRIMER 900 e dopo 6 ore a 20°C, proseguire con l’applicazione del KLONDIKE come riportato al punto 1 o 2 o 3
2) Legno, Vetro, Leghe Leggere, Ferro Verniciato
• Sgrassare bene il supporto, carteggiare bene la superficie per renderla liscia e pulita. Applicare una mano di primer adeguato alla natura del supporto, poi applicare una mano di PRIMER 900.
• Dopo 6 ore a 20°C, procedere con l’applicazione del KLONDIKE come descritto al punto 1 o 2 o 3.
3) Ferro Nuovo (non trattato)
• Sgrassare il supporto eliminando bene eventuali strati di ruggine, stendere una mano (o più) di antiruggine adeguata
• Quando questa è essiccata applicare una mano di PRIMER 900
• Dopo 6 ore a 20°C, proseguire con l’applicazione del KLONDIKE come riportato al punto 1 o 2 o 3
N.B: Il KLONDIKE va applicato entro 24 ore dalla colorazione per non perderne la stabilità.
VIDEO APPLICATIVO