In un articolo apparso su Vanity Fair, la giornalista di costume Paola Jacobbi ha scritto:
Fino al duemila c’era una distanza abissale tra il mondo della moda e quello della gioielleria. Si capiva anche solo guardando le campagna pubblicitarie. Erano tutte uguali. Un fondo nero e blu con un oggetto in bella evidenza. Poi circa in coincidenza con la fine del minimalismo nell’abbigliamento, è esplosa la voglia di decorazione, e anche il gioiello è diventato parte del pret-a-porter.
Questa osservazione, se pur strettamente legata all’ambito dei gioielli, in realtà può essere estesa anche a quello dell’interior design e delle pitture per pareti in particolare.
Oggi pitturare con i glitter è una tendenza sempre più diffusa. E se ci pensiamo è facile capire perché:
1) i brillantini nella pittura creano particolari giochi di luce che rendono la stanza ricercata ed elegante
2) le vernici glitterate per pareti sono un’ottima soluzione per impreziosire e illuminare stanze diverse della casa
3) anche negli ambienti più piccoli, le tinte glitterate permettono di realizzare muri preziosi, creando un effetto originale
4) Brillantini ed effetti luccicanti sono l’ideale per rinnovare e personalizzare uno spazio
VALPAINT, azienda di punta nel settore delle pitture murali e decorative, ha progettato uno speciale additivo all’acqua per interno che permette di arricchire pitture e decori grazie ai frammenti colorati che accentuano ed esaltano la luce.
STAR può essere unito alle pitture decorative, a smalti ed idropitture per creare un’atmosfera “scintillante” alle stanze in cui le tinte glitterate saranno applicate.
L’additivo STAR è disponibile in 6 tonalità diverse e questo consente veramente di modellare l’effetto glitter a seconda di dove si trovano le pareti che vuoi decorare.
Ad esempio una pittura bianca con brillantini, grazie ai particolari riflessi, aumenta la luminosità della stanza e la fa sembrare più ampia. Se, invece, misceli i glitter a una tinta scura, l’effetto sarà unico e ricercato.
L’accorgimento è di scegliere il colore dei glitter sulla base delle tonalità prevalenti nella stanza che devi ridipingere. I più utilizzati sono di solito:
• Glitter dorati: si abbinano ai colori neutri come il crema o l’avorio, ai colori caldi, autunnali e terrosi, al marrone, al rosso, al giallo e l’arancione;
• Glitter argentati: si abbinano al bianco nei suoi toni più freddi, il nero, il blu e il grigio.
Ma le possibilità realizzative con STAR di VALPAINT non si limitano ai colori “tradizionali”. L’additivo è disponibile anche nelle tonalità di:
• blu
• verde
• rame
• viola
Realizzare la pittura con i glitter utilizzando STAR di VALPAINT è facile: basterà inserire l’additivo direttamente nella pittura scelta, miscelando accuratamente prima di applicare l’ultima mano.
Piccolo accorgimento: se vuoi dipingere tutte e quattro le pareti, l’effetto glitter deve essere leggerissimo e quasi impercettibile, miscelato a una pittura a fondo bianco. Altrimenti, se vuoi un impatto shiny più intenso, ti consigliamo di limitarti a una sola parete, per evitare “effetto pieno”.
Ecco 3 idee originali per realizzare pareti con brillantini dall’effetto wow utilizzando l’additivo STAR con i decorativi VALPAINT.
1) KLONDIKE + STAR
KLONDIKE è il decorativo VALPAINT ad effetto metallico, dal carattere raffinato e contemporaneo.
L’uso in abbinamento con l’additivo STAR permette di creare pareti dipinte con brillantini estremamente attuali con performance di colori e sfumature uniche che ne esaltano gli effetti dorati, argentati ed ossidati.
KLONDIKE LIGHT + STAR
Le superfici decorate con KLONDIKE LIGHT in abbinamento a STAR, enfatizzano ed esaltano i preziosi frammenti metallici forgiati nella pittura senza perdere il carattere vellutato proprio di questo decorativo.
IDROSMALTO DECORATIVO V55 - V88 + STAR
Come accennato sopra, con l’additivo STAR si possono creare ottime soluzioni di pareti glitterate anche quando vogliamo utilizzare un decorativo “tecnico” come l’idrosmalto.
In questo caso le esigenze pratiche (ricordiamo che gli IDROSMALTI DECORATIVI V55 MATT - V88 SATINÉ VALPAINT sono antibatterici, idrorepellenti ed ecosostenibili e hanno formulazioni studiate per coniugare le proprietà dei tradizionali antimuffa da parete, con l’innovativa forza tecnologica degli ioni argento, i quali inibiscono la proliferazione dei batteri rendendo le superfici e gli ambienti interni sanificati ed antisettici) saranno ancor più valorizzate da soluzioni estetiche uniche che solo una pittura murale con brillantini riesce a creare.