Colori, texture, materia sono gli elementi chiave del progetto VALPAINT INNOVATION & DESIGN – Think like an Artist.
L’ambizioso progetto che VALPAINT ha pensato e sviluppato, ha lo scopo di tradurre in linguaggio artistico l’uso della pittura decorativa e di esortare i decoratori a non porsi limiti ma, al contrario, a cercare nuove forme espressive artistiche.
Il progetto, cosi come è stato articolato, prevedeva diversi campi di azione: la comunicazione, la visualizzazione grafica, ma soprattutto il percorso formativo.
Il percorso formativo, che peraltro rappresenta il vero fulcro di tutto il progetto, nasce dall’esigenza di trasferire le tecniche utili per la realizzazione di pitture decorative customizzate a tutti quei decoratori che si vogliono affacciare in questo ambito progettuale.
Il percorso formativo, che si è concluso solo da poche settimane, ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di decoratori che, con entusiasmo e ambizione, hanno portato a termine questo viaggio nel mondo della decorazione personalizzata.
Durante gli incontri, purtroppo virtuali per evidenti ragioni sanitarie, sono state affrontate diverse tematiche che ruotano intorno al mondo della decorazione e in particolare alla decorazione artistica.
• Nel primo incontro è stata trattata la tematica del colore, delle texture e della luce, argomenti decisamente importanti per questo tipo di decorazioni, suscitando un grande interesse dei partecipanti al corso.
• Durante gli incontri successivi sono state presentate le tecniche per la realizzazione di un opera decorativa personalizzata. In queste sessioni, oltre alle tecniche impiegate, sono stati spiegati i materiali impiegati, gli strumenti utilizzati, l’impiego del colore ed alcuni piccoli segreti che necessariamente caratterizzano un opera d’arte.
• Nell’incontro successivo, è stata proposta una simulazione come esempio, ovvero inserire una decorazione artistica ex novo in un ambiente predefinito. In questa sessione sono stati trattati diversi argomenti e in particolare di come sia necessario progettare una “pittura decorativa artistica” in un determinato ambiente, al fine di inserirla correttamente nel contesto.
A conclusione del corso è stato chiesto ai partecipanti di scegliere una delle quattro opere selezionate dal book VALPAINT INNOVATION & DESIGN – Think like an Artist, per riprodurle, interpretarle o semplicemente prenderne spunto.
Il risultato è stato davvero sorprendente!
La preparazione dei partecipanti ha raggiunto livelli davvero molto interessanti. Lo testimoniano i lavori che sono pervenuti in azienda, tanto se un’opera sia stata riprodotta così come l’originale oppure interpretata, tutte presentano colori, texture e tecniche realizzative davvero molto interessanti.
Ogni decoratore è stato in grado di far tesoro delle nozioni che durante tutto il percorso sono state spiegate ed interpretarle e personalizzarle in funzione del lavoro realizzato.
Questo progetto, in premessa molto ambizioso, ha dato sicuramente l’opportunità a coloro che desiderano uscire da schemi preordinati per buttarsi in un contesto nuovo e trovare nuove soluzioni stilistiche e decorative, considerando il fatto che la tendenza dell’interior design strizza l’occhio a questo tipo di soluzioni decorative.
PAST, PRESENT AND FUTURE
IMAGES FROM THE PAST
FLOWERS AND COLORS
RELAXING NATURE
PROGETTI REALIZZATI