Il famoso designer newyorkese Billy Baldwin una volta ha detto: “La prima regola dell’interior design è che si possono infrangere quasi tutte le regole”.
Per esempio, un po’ di anni fa avresti mai immaginato di poter “vestire” le tue pareti? E non parliamo della classica carta da parati, ma di una vera pittura effetto tessuto!
Il mondo delle pitture per interni particolari si è sviluppato tantissimo: la ricerca su nuove tecnologie all’avanguardia ha infatti permesso di creare sensazioni non solo visive ma anche tattili mai raggiunte prima.
Il rivestimento per pareti effetto tessuto è sicuramente uno dei risultati più interessanti ed affascinanti di queste ricerche: una pittura dall’aspetto vellutato in grado di rendere gli interni raffinati ed eleganti.
L’eleganza della pittura effetto tessuto non si limita, però, all’effetto vellutato. È nel rapporto con la luce che questo decorativo raggiunge la sua massima espressione.
La presenza di particolari microcristalli luminosi trasforma questa pittura da interno in un decorativo unico per intensità e opportunità di utilizzo. Le pareti si trasformano in veri e propri “tessuti brillanti” che diventano elementi d’arredo utili a un equilibrio funzionale e visivo.
Grazie a questo particolare aspetto, una parete effetto tessuto permette di lavorare sulla percezione dell’architettura così da:
• evocare una determinata atmosfera;
• spostare l’attenzione su una particolare zona di un ambiente;
• sottolineare una funzione specifica che quella zona andrà a svolgere.
Illuminare i vari ambienti di una casa o di uno spazio contract, infatti, non significa solo definire la corretta quantità di luce, ma anche giocare con le possibilità che il connubio luce-pareti può creare.
Il POLISTOF, la pittura parete effetto tessuto studiata dai laboratori VALPAINT, è una nuova essenza ai confini tra pittura policromatica e tessuto.
Le avanzate tecnologie con cui questo rivestimento per pareti è realizzato consentono non solo di avere un prodotto ad elevata resa estetica, ma anche una pittura per interni con altissime qualità tecniche come:
• sicurezza: le pitture ad acqua VALPAINT sono eco-sostenibili. La formulazione usata è stata progettata per abbassare ed in alcuni casi escludere totalmente l’utilizzo di sostanze dannose come IPA, APEO, formaldeide e ammoniaca;
• resistenza: dopo il completo indurimento, sul POLISTOF rimane una superficie elastica che fornisce una buona resistenza all’acqua, agli urti e alle abrasioni;
• lavabilità: questa pittura può essere lavata a partire da 15 giorni dopo l’applicazione con acqua e comuni detersivi.
Esistono diverse tipologie di POLISTOF:
1. pittura effetto tessuto vellutato;
2. pittura effetto tessuto vellutato con L50, un additivo all’acqua con effetto alluminio, oro o pigmenti capaci di creare interessanti effetti luminosi;
3. pittura effetto tessuto jeans per piccole superfici.