Dici stucco veneziano e subito la mente corre tra le scalinate del famoso Palazzo Ducale di Venezia. Forse quello è il luogo in cui l’arte dello spatolato veneziano ha raggiunto la sua massima consacrazione.
Eppure, se ricostruiamo a ritroso la storia di questa tecnica decorativa, ci rendiamo conto che lo stucco veniva utilizzato a livelli molto pratici, nella normale opera di cantiere delle popolazioni antiche. Era un’arte che si tramandava “di padre in figlio” con la pratica e la sapienza del fare. Ma era anche una pratica che si prestava molto ad assorbire l’influenza dei popoli che ne facevano uso.
Dall’Iran alla Mesopotamia, da Malta a Creta, ogni cultura ha portato nell’arte dello stucco veneziano i propri gusti e l’adattamento allo stile architettonico dell’epoca (nei colori, nelle rappresentazioni modellate ecc...). Anche l’impasto poteva subire delle varianti a seconda del materiale “primario” disponibile in una determinata area geografica e dei pigmenti per le colorazioni; tuttavia la caratteristica di “applicazione” ed il concetto di impasto originale (base calce con polvere di pietra o marmo) è sempre rimasto inalterato.
Questa piccola introduzione storica è utile perché ci aiuta a capire il valore dello stucco veneziano moderno: non solo pittura decorativa dal carattere regale, ma anche prodotto dalla forte funzionalità pratica.
Ecco allora 4 motivi per cui dovresti creare pareti in stucco veneziano.
Utilizzare lo stucco veneziano per decorare casa ti consente di lavorare su tantissime tipologie di superfici, anche molto diverse tra loro: da quelle tradizionali in muratura, purchè con base levigata e pulita, a quelle in cartongesso e legno.
Lo stucco veneziano è una pittura per pareti:
• traspirabile: trattandosi di una pittura a base calce, l’applicazione dello stucco veneziano garantisce un’ottima traspirabilità della parete e quindi non favorisce l’accumulo di umidità nel muro
• antimuffa: essendo un prodotto a composizione “liscia” contrasta l’annidarsi di colonie fungine nei punti in cui si crea condensa
• idrorepellente: la ceratura dello stucco veneziano crea anche un’assoluta protezione della parete dall’acqua.
Grazie alle sue caratteristiche, lo stucco veneziano moderno permette di caratterizzare le superfici con differenti effetti e varianti decorative, mai uguali a se stesse.
Questa ampia possibilità di personalizzazione lo rende perfetto per rifinire qualsiasi progetto di interior design. Realizzata artigianalmente, ogni parete veneziana può cambiare in base al tipo di applicazione, alla pennellata, al senso artistico di chi la realizza e quindi rivelare un look sempre unico e irripetibile.
La gamma di colori in cui si presenta lo stucco veneziano è veramente variegata.
Dallo stucco veneziano bianco o grigio, più classico e dall’effetto simile al marmo, al più intrigante stucco veneziano nero, ideale per creare pareti scenografiche. Dalle tonalità pastello e neutre come tortora, sabbia e grigio, perfette per connotare intere pareti, ai più vividi rosso, viola, blu, verde e ocra, sino ad arrivare alle varianti oro e argento, utili per completare al meglio pannelli decorativi, nicchie e angoli di design.
Se vuoi approfondire le possibilità realizzative dei colori dello stucco veneziano leggi anche “Stucco veneziano: la pittura decorativa dal carattere regale”.
Intanto ecco qualche idea per decorare le tue pareti.
ROCOCÒ VALPAINT è tra i decorativi più versatili della collezione di pitture per interno perché nasce dalla fusione tra tutti gli elementi che la storia ci ha tramandato, uniti ad un’anima moderna che risponde a criteri di forte funzionalità.
Ecco perché il grande vantaggio di questa pittura decorativa è che in ogni realizzazione di interior design il progettista può scegliere se mettere l’accento sul passato o spingersi fino alla contemporaneità.
Non solo. VALPAINT propone una vasta gamma che riguarda gli stucchi, in modo da coprire tutte le esigenze di decorazione:
• STUCCO VENEZIANO 500 ALLA CALCE
• STUCCO VENEZIANO 800
• GRASSELLO DI CALCE
• STUCCO VENEZIANO 1000 LUCIDO DIRETTO
L’espressione decorativa di ROCOCÒ, infatti, è data dal decoratore nella sua stesura. Ed è quindi nella scelta dei colori e nel modo in cui si sceglie di applicarli la chiave di volta per passare dal classico al minimalismo più spinto.