La paura del buio è una fobia spesso presente nei bambini che hanno dai 2 ai 6 anni e che non permette di dormire serenamente nella propria cameretta.
Ne abbiamo parlato con Francesco Pieroni, Dottore dell’Età Evolutiva e Dottore in Scienze dell’Educazione:
“La paura del buio si definisce atavica, cioè insita nella parte inconscia del nostro DNA e risale a tempi immemorabili e fa parte di un normale processo di sviluppo. La perdita di punti di riferimento cha avviene con il buio, spaventa il bambino che si sente vulnerabile e meno difendibile dall’adulto e da eventuali pericoli"
Cosa si può fare per aiutare il bambino a superare la paura?
“Accendere una piccola luce che permetta al bambino di avere dei punti di riferimento nella stanza lo aiuterà a dormire più sereno. Inventare dei piccoli giochi di fantasia con gli elementi presenti in camera può altresì aiutare il bambino a focalizzare l’attenzione su elementi rassicuranti.”
Decorare la cameretta con Magic Light
Magic Light, il decorativo Valpaint in grado di immagazzinare la luce del giorno e restituirla delicatamente di notte, può essere un aiuto al bambino per attraversare il naturale periodo di paura. Realizzare disegni con gli stencil, giocare prima di dormire con la speciale pila wood disegnando e scrivendo con la luce sulla parete insieme ai genitori aiuteranno a creare un ambiente più sereno e a rassicurare il bambino.
LEGGI ANCHE--> 4 Mamme Blogger provano la Magic Light Experience