Un granello di sabbia rispecchia la meraviglia dell’universo
(Paulo Coelho)
Il sabbiato è forse tra gli effetti più amati e ricercati quando si parla di pittura per pareti.
E lo è perché ricorda, nella consistenza materica e nella resa estetica, il luccichio di una spiaggia paradisiaca, il fascino delle sfumature del sole nascente.
Abbastanza neutrali da non interferire con architetture o arredamenti esistenti, ma allo stesso tempo caratterizzanti, le pitture effetto sabbia nascono come suggestivo incontro tra l’essenza della materia e quella della luce, rendendo la progettazione piena di personalità.
La pittura pareti effetto sabbia è una ricercata finitura materica che, una volta applicata, lascia piccole “rughe” e segni sottili che creano effetti cromatici e visivi molto particolari.
Sia nel caso di impiego negli interiors, sia nel caso di utilizzo in ambienti esterni, la finitura finale risulterà irregolare e discontinua. E questo è uno dei grandi punti di forza dei decorativi sabbiati: a contatto con la luce, infatti, sono in grado di restituire un caleidoscopio di chiaroscuri e sfumature che impreziosiscono l’ambiente con giochi cromatici unici.
SABULADOR EXTERIOR è la nuova pittura effetto sabbia di VALPAINT studiata per l’applicazione in esterno.
Parte della grande famiglia dei “sabbiati” SABULADOR, finora dedicata alla decorazione da interno, SABULADOR EXTERIOR è in grado di arricchire le potenzialità progettuali grazie alle innumerevoli colorazioni che il catalogo mette a disposizione.
L’applicazione del SABULADOR EXTERIOR è molto semplice.
La tecnica applicativa consiste nello stendere una quantità abbondante di prodotto, con pennellate corte, uniformi ed in tutte le direzioni.
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
Supporti Vecchi oppure a base calce o con ph alcalini
• Eliminare le eventuali vecchie pitture non ancorate e sfarinanti
• Lavare con acqua e saponi adeguati
• Stuccare la superficie da trattare
• Ad essiccazione avvenuta, carteggiare ed applicare una mano, a pennello o a rullo, di Water Free Trasparente diluito 1 a 1 con diluente sintetico o acquaragia
• Dopo circa 16 ore a 20°C procedere con il Primer 1400 colorato e diluito al 15 - 20% con acqua (il Primer 1400 va applicato con il Pennello PV 09 o con il Rullo PV 95, stendendo una mano o due a copertura del supporto)
• Trascorse 6 - 8 ore a 20°C, procedere con l’applicazione del SABULADOR EXTERIOR
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
Supporti Nuovi
• Stuccare adeguatamente la superficie da trattare
• Ad essiccazione avvenuta, carteggiare ed applicare una mano, a pennello o a rullo, di Fissativo Acrilico 30G Trasparente diluito 1 a 5 con acqua.
• Dopo circa 8 ore a 20°C procedere con il Primer 1400 colorato e diluito al 15 - 20% con acqua (il Primer 1400 va applicato con il Pennello PV 09 o con il Rullo PV 95, stendendo una mano o due a copertura del supporto)
• Trascorse 6 - 8 ore a 20°C, procedere con l’applicazione del SABULADOR EXTERIOR
VIDEO APPLICATIVO
SABULADOR EXTERIOR è disponibile in una vasta gamma di colori. Si parte dalle sfumature più neutre fino alle nuance più scure e “cariche”, con la possibilità di creare delle superfici che sono in grado di esprimere anche dei volumi importanti (per esempio una superficie chiara con degli sfondati scuri).
Non solo. Con SABULADOR EXTERIOR è possibile realizzare due tipi di finiture, entrambe opache: una a grana fine e una a grana media, in modo da ottenere un grado estetico ma anche una tattilità adattabili a tanti tipi diversi di progettazione.
- Per realizzare i colori del catalogo occorre colorare il Primer 1400 ed il SABULADOR EXTERIOR con il Sistema Tintometrico VALCLONE -