NUOVO CONCETTO DI PRODOTTO DECORATIVO
Trent’anni fa ad un prodotto decorativo si richiedeva, in primis, di essere esteticamente gradevole, negli ultimi venti anni per VALPAINT parlare di “vernici decorative” appare limitativo, in quanto sono maggiori le caratteristiche che possono vantare: maggiori prestazioni tecniche, migliore rispetto dell’ambiente, sicurezza del prodotto come abbattimento progressivo delle sostanze nocive in fase liquida e conseguentemente riduzione della loro emissione in aria.
VALPAINT ha fatto in modo di abbassare ed in alcuni casi escludere totalmente l’utilizzo di sostanze dannose, trovando alternative green a composti come IPA, APEO, FORMALDEIDE e AMMONIACA all’interno delle sue formulazioni.
Grazie a questa ricerca, VALPAINT ha potuto ottenere prestigiose Certificazioni green e ridurre al massimo la gestione di sostanze nocive all’interno del proprio stabilimento produttivo.
Tutti i prodotti VALPAINT sono VOC LOW cioè a basso contenuto di composti volatili dannosi per l’ambiente e per la salute umana.
VALPAINT ha ottenuto la certificazione Giapponese F-FOUR STARS (JISA 1902-3) relativa alla formaldeide e la Classe A+ secondo ISO 16000, che indica il più basso livello di emissioni indoor.
Attenta selezione dei produttori di materie prime, i quali vengono selezionati e scelti in base alla loro forza e capacità di investire in sostenibilità ed innovazione. Alcuni di loro hanno già fissato l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica ben prima della data fissata dal Consiglio Europeo del Dicembre del 2020.
VALPAINT ha quindi iniziato il percorso di definizione dell’insieme di regole comuni, la metodologia di calcolo per definire le prestazioni ambientali in conformità alle norme ISO 14040 ed ISO 14044 (LCA) per poi arrivare al documento EPD di dichiarazione ambientale dei propri prodotti.