VALPAINT è allineata da diversi anni ad una filosofia Sostenibile ed è impegnata in maniera attiva su questo importantissimo argomento.
Già nel 2006 ha ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001, alla quale si aggiunge nel 2009, la Certificazione Ambientale ISO 14001 per il rispetto dell’Ambiente nell’ambito dei processi produttivi.
Il sistema di gestione di qualità aziendale garantisce elevati standard prestazionali nei prodotti e nei processi aziendali.
Il concetto di rispetto dell’ambiente occupa trasversalmente tutti i settori aziendali, a partire da quello produttivo fino al consumatore finale.
VALPAINT sta implementando un programma di welfare aziendale per migliorare il benessere e la qualità della vita dei propri dipendenti. L'obiettivo è mantenere un ambiente di lavoro positivo, aumentare la soddisfazione e la motivazione del personale, e promuovere una cultura aziendale orientata al benessere.
VALPAINT ha intrapreso un’iniziativa innovativa e sostenibile collaborando con 3Bee, una startup focalizzata sulla salvaguardia delle api attraverso l’uso della tecnologia. Questo progetto, denominato “L’Alveare VALPAINT”, mira a promuovere la sostenibilità ambientale e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle api per l’ecosistema.
Questo progetto si inserisce in un più ampio impegno di VALPAINT verso pratiche aziendali sostenibili e rispettose dell’ambiente.
VALPAINT sceglie pannelli in legno da utilizzare per gli Showroom e le Rastrelliere conformi in termini di emissioni di formaldeide.
VALPAINT, grazie ai nuovi barattoli, è tra i vincitori di Ecopack 2022, il bando indetto da Conai che promuove l’Ecodesign. Concorso che premia le aziende che hanno scelto soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili. Questo riconoscimento conferma il nostro percorso incentrato sulla sostenibilità ambientale sia per il packaging dei prodotti che per le nostre pitture decorative
Durante le Fiere a cui VALPAINT partecipa, gli allestimenti vengono prodotti il più possibile direttamente sul posto in modo da cercare di movimentare il quantitativo minore di merce, riducendo l’impatto ambientale per i trasporti.
VALPAINT adotta un sistema per la depurazione delle acque industriali. Un impianto versatile ed efficiente che consente di gestire i contaminanti presenti nei reflui industriali apportando un miglioramento nella gestione ambientale ed operativa dell'azienda. Il tutto si traduce in un minor consumo e spreco di risorse idriche, nel riuso di tali risorse e nella gestione intelligente dei rifiuti stessi attraverso il conferimento in discarica dei soli fanghi di depurazione.
Dal 2019 abbiamo migliorato l’efficienza energetica del nostro stabilimento con l’attivazione di un impianto fotovoltaico. Questo intervento ci ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 rilasciata nell’ambiente per più di 1.200.000 Kg equivalenti alla CO2 assorbita da 7.200 alberi.
PROGETTI IN AMBITO SOCIALE
VALPAINT ha contributo e supportato la Onlus Orizzonte Autonomia nell’acquisto di un Aula Sensoriale.Questa associazione ha come obbiettivo di accompagnare durante la crescita e lo sviluppo i bambini e i ragazzi con disabilità motorie conducendoli verso una maggiore autonomia e integrazione sociale.
La Fondazione Ospedale Salesi Onlus si propone di operare affinché il nuovo Ospedale pediatrico di Ancona sia non solo un centro di riferimento nazionale per le alte specialità, ma un luogo di cura dove il bambino non viva la degenza in modo traumatico e si senta a proprio agio. VALPAINT ha contribuito e supportato l’evento di beneficenza “Non solo farfalla” a sostegno dei disturbi del comportamento alimentare.
VALPAINT supporta e contribuisce il Progetto “Una Vela per Tutti” ideato da Ancona Yacht Club. Progetto rivolto a persone con difficoltà psico-sociale che fonde un Corso di vela Teo rico-Pratico con un Percorso intensivo di psicoterapia di gruppo. Scopo di tale progetto è mettere in luce le risorse e le abilità dei singoli individui in un’ottica di integrazione e crescita.
VALPAINT collabora con contributi costanti e continuativi verso questa Organizzazione che sostiene finanziariamente associazioni, fondazioni o cooperative e le altre organizzazioni no profit, per progetti di inclusione e autonomia nel difficile mondo dell’autismo e della disabilità.
VALPAINT supporta questi spettacoli teatrali che raccontano delle relazioni umane. Un’indagine diretta e poetica sulla società: l’ironia e l’irriverenza accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità.
La Lega del Filo d’Oro è una Fondazione punto di riferimento per l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue e il sostegno alla ricerca della maggiore autonomia possibile delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Da sempre VALPAINT sostiene questa fondazione con differenti iniziative di sostegno economico in occasione di “eventi” con il personale e collaboratori VALPAINT.